Welfare

Pagano rieletto presidente di Anmic

È al terzo mandato

di Redazione

Giovanni Pagano, Presidente nazionale uscente dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi civili, sarà di nuovo alla guida della maggiore Associazione italiana dei disabili nei prossimi 5 anni. È stato infatti rieletto all’unanimità, lo scorso sabato 17 settembre, dall’assemblea dei quasi 400 delegati ANMIC a conclusione dell’XI congresso nazionale dell’Associazione, svoltosi a Silvi Marina (Teramo).

“Nell’accettare con gratitudine e senso di responsabilità il grave compito che mi è stato affidato – ha detto Pagano nel suo intervento conclusivo” – voglio ringraziare anzitutto le migliaia di invalidi civili  che con il loro sostegno ci danno la forza di far sentire la loro voce in questi tempi difficili. Dopo l’azzeramento del fondo per la non autosufficienza e l’annunciata  riforma dell’assistenza ci attendono a breve battaglie decisive a difesa dei diritti acquisiti: a difesa dell’indennità di accompagnamento e di un welfare che aiuti davvero le famiglie con anziani o figli non autosufficienti. L’ANMIC vigilerà, non permetteremo che la scure dei tagli annunciati cancelli 55 anni di conquiste sociali dei disabili.”

Dopo aver ricoperto dapprima l’incarico di Segretario Generale ANMIC, con la fiducia unanime accordatagli dal congresso Pagano giunge oggi al suo terzo mandato di Presidente nazionale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.