Non profit

Pagamenti in arrivo. Parola di ministero

Il nuovo direttore del settore Volontariato del ministero di Sacconi, Marina Gerini, svela a vita.it la propria tabella di marcia

di Gabriella Meroni

Pagamenti di ciò che resta del 5 per mille 2006 entro luglio. Liquidazione di tutte le quote del 2007 «entro l’autunno». Inizio della “pratica 2008” entro l’anno.
È questa la tabella di marcia che si è imposto il nuovo direttore generale del settore Volontariato del ministero del Lavoro e della solidarietà sociale, Marina Gerini, a poco più di un mese dal suo insediamento, avvenuto il 18 maggio scorso. Un programma, concordato con l’Agenzia delle Entrate, che punta a «dare un segnale» (sono le parole del direttore) e che, se rispettato, permetterà alle associazioni destinatarie del 5 per mille di vedere finalmente (quasi) a regime questa misura per loro vitale.
Come è noto, i pagamenti delle quote 2006 sono avvenuti in gran parte l’estate scorsa, ma non per tutti gli enti; alcune migliaia, infatti, sono rimasti esclusi per due ordini di motivi: primo, non avevevano inviato i dati utili a effettuare il bonifico bancario (Iban); secondo, si trattava di associazioni sportive dilettanstiche che erano state in un primo momento escluse dal 5 per mille di quell’anno, e poi in seguito riammesse. Ora la promessa di liquidare le quote residue entro luglio ha una sua ragion d’essere: entro il 15 luglio infatti il Coni dovrà validare gli elenchi delle associazioni sportive che avevano richiesto il contributo. Terminate queste procedure, è l’annuncio di Marina Gerini, partiranno tutti i pagamenti residui.
Quanto all’anno 2007, qui la situazione è più complicata, perché alla mancata erogazioni si somma la non pubblicazione dei dati relativi alle quote in euro destinate a ciascun ente (sono note soltanto le scelte dei contribuenti). Anche qui il direttore generale ha espresso i suoi obiettivi: «Gli elenchi ci sono», ha detto a vita.it, «e saranno resi pubblici questa estate, tra luglio e settembre. Entro l’autunno, poi, i pagamenti, in modo da riuscire a impostare l’anno 2008 prima del 31 dicembre prossimo».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA