Mondo
Padre Ottavio Raimondo: “Nuove basi di speranza”
Una riflessione del direttore di Emi e Emivideo
di Redazione
Padre Ottavio Raimondo sottoscrive il nostro appello “La guerra non è giustizia, scriviamo a Ciampi” e ci invia una sua riflessione che riportiamo per intero e consultabile sul sito di Emi www.emi.it
“Teologia della rigenerazione di Carlos Castillo mi aiuta a scrivere in questo momento in cui il dolore per la grande strage di umanità scaturita dall’attentato al cuore della finanza e del potere militare USA, si assomma al dolore per le migliaia di vite, spesso appena sbocciate, che si spengono ogni giorno a causa della miseria che colpisce l’80 per cento e più dell’umanità. Due situazioni molto diverse, unite da un unico dolore per le vite umane spazzate via da chi, da una parte, crede di poter risolvere le ingiustizie con la violenza e dall’altra da chi le ingiustizie le perpetua.
Il libro inizia con queste parole: “Non siamo di fronte a un’epoca di cambiamenti, ma a un cambiamento di epoca” e termina, a pagina 125, con questa affermazione: “Quest’epoca di grande e profonda crisi ci sfida a proporre al mondo nuove basi di speranza”. Il cardinale Martini già nel 1999 faceva un esplicito riferimento alle basi di speranza, quando scriveva: “Non basta deplorare e denunciare le brutture del nostro mondo… non basta parlare di giustizia, di doveri, di bene comune… Bisogna parlare con un cuore carico di amore compassionevole… bisogna irradiare la bellezza di ciò che è vero e giusto nella vita…”
Coglie così anche l’occasione per presentare le novità della casa editrice.
“Teologia della rigenerazione e Impero svelato sono due pubblicazioni, teologica la prima e biblica la seconda, che a tutti offrono orizzonti nuovi e stimoli per leggere l’oggi con l’impegno di costruire futuro di giustizia e di pace per tutti.
Sono convinto che è più facile credere di poter controllare il mondo reprimendo e colpendo. Ma sarà questa la strada giusta? Sarà vero che “siamo di fronte alla prima guerra del XXI secolo”, come ha affermato il signor Bush parlando alla nazione americana e al mondo intero? E le tante guerre dimenticate che stanno facendo i poveri con le armi dei ricchi?
È triste renderci conto che la grande preoccupazione dell’Occidente e, in primo luogo dei governi, non è per le persone ma per il profitto!
Ma noi della EMI continuiamo ad andare controcorrente e a proporre nuovi stili di vita come nel libro Invito alla sobrietà felice e in alcune Vhs: Vandana Shiva; Ho ucciso; Nairobi: Nei sotterranei della storia; Dal fucile all’automobile; L’Alba dell’era Atomica; L’Economia del Pentagono.
Il poeta Bernard Dadié, in una poesia riportata in All’Ombra del Baobab di Valentino Salvoldi, ci regala un messaggio che è anche un augurio e una certezza:
Quando saremo uniti
non ci sarà la paura negli occhi.
E la luce del cielo
rischiarerà il nostro amore,
la melodia delle fronde
cullerà il nostro sonno.
Noi ci uniremo, fratelli,
e le lucide stelle, a profusione,
pure come gli occhi dei saggi,
risplenderanno sul nostro destino.
Auguri.
p. Ottavio Raimondo
direttore EMI e EMIVIDEO”
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.