Cultura

Padre Balducci, 10 anni dopo: un libro e un cd

Numero speciale di Testimonianze con un cd-rom allegato per riccordare il decennale della morte del famoso scolopio avvenuta il 25 aprile del 1992

di Giampaolo Cerri

Dieci anni dalla morte di padre Ernesto Balducci, lo scolopio che ha dedicato la vita all’impegno per la pace, per i diritti civili – famosa la sua battaglia a favore dell’obiezione di coscienza – e per il rinnovamento della Chiesa.
A questo anniversario, che cade il prossimo 25 aprile, è dedicato un numero monografico di Testimonianze, la rivista da lui fondata che conterrà anche un cd-rom.
«Il volume e il Cd allegato, che non è aggiuntivo ma completa il lavoro», ha spiegato i il direttore Severino Saccardi, «non ha un carattere celebrativo. Noi siamo convinti che la ‘lezione’ di Balducci, che pure fu uomo di parte, oggi sia fruibile da tutti, e mai come quando si parla dei rischi di una crisi globale, tornino di attualità i tema fondanti della sua opera».
Alla rivista (presentazione allegata) hanno dato il loro contributo intellettuali come Edgard Morin, politici come Pietro Ingrao, Fabio Mussi, Leonardo Domenici, uomini di chiesa e teologi come il cardinale Silvano Piovanelli, il generale dei Padri Scolopi Josep Maria Balcells. Il Cd è stato realizzato da Severino Saccardi e Leonardo Ferri.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.