Famiglia

Padova, nasce un hospice per i piccoli

La struttura dell'Azienda ospedaliera di Padova, assisterà bambini con patologie in fase terminale o vittime di maltrattamenti. Fornirnirà anche supporto alle famiglie.

di Redazione

«Un nuovo record di cui la sanità veneta va orgogliosa», così l’ha definito l’assessore regionale alle Politiche sanitarie del Veneto, Francesca Martini. Ma il nuovo hospice pediatrico dell’Azienda ospedaliera di Padova è molto di più: una struttura d’avanguardia per l’intero sistema sanitario nazionale.

Realizzato in collaborazione con l’Ulss 16 e con il contributo della Fondazione Cariparo, l’hospice è sede del Centro residenziale di cure palliative per il bambino e del Centro regionale per la diagnostica del bambino maltrattato. La struttura assisterà bambini con patologie gravissime in fase terminale o che presentino sintomi acuti di maltrattamento e, oltre a cure mediche di elevatissimo contenuto scientifico, fornirà alle famiglie tutto il supporto necessario per gestire al meglio situazioni drammatiche come il dolore dei loro piccoli o l’elaborazione di un lutto considerato inevitabile.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.