Mondo
Pace: Premio “Colombe d’oro” assegnato a Blix
Il prestigioso premio internazionale per la pace è stato assegnato ad Hans Blix, ex capo degli ispettori dell'Onu per gli armamenti iracheni
di Paolo Manzo
Il premio internazionale “Colombe d’Oro” è stato assegnato ad Hans Blix, ex capo degli ispettori dell’Onu per gli armamenti iracheni. La giuria, presieduta da Rita Levi Montalcini, ha inoltre assegnato i primi annuali a tre giornalisti: padre Luciano Bertazzo (Messaggero di Sant’Antonio), Giovanna Botteri (Rai3) e Robert Fisk (The Independent). Botteri e Fisk – che sono entrambi corrispondenti dall’Iraq – parteciperanno alla cerimonia di premiazione, questa sera in piazza del Campidoglio a Roma, in collegamento diretto da Baghdad.
Il premio speciale della XX edizione e’ stato invece diviso tra Cora Weiss, presidente dello “Hague Appeal for Peace”, e Tamara Chikunova, dell’organizzazione “Madri contro la pena di morte e la tortura”. Il premio dell’Archivio Disarmo per la Pace, fondato da Luigi Anderlini, quest’anno ha deciso di sottolineare il ruolo di una corretta informazione in una fase dominata da guerre e terrorismo e di dedicare il premio alle donne. Dopo la cerimonia di premiazione ci sara’ una azione scenica di Dacia Maraini, “Passi frettolosi. Guerre, violenze contro le donne”, intepretata da Mariangela D’Abbraccio, Piera degli Esposti e Elisabetta Pozzi, per la regia di Stefano Massini.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.