Mondo

Pace: premio a Martti Ahtisaari

Il nuovo Nobel è il mediatore finlandese Martti Ahtisaari

di Emanuela Citterio

Il nobel per la pace 2008 è stato assegnato a Martti Ahtisaari, ex presidente della Finlandia e fondatore dell’ONG “Crisis Management Initiative” (CMI – Iniziativa per la gestione delle crisi), «per i suoi importanti sforzi, in molti continenti e per piu’ di tre decenni, per risolvere i conflitti internazionali» ha annunciato a Oslo il Comitato norvegese del Nobel.

Ahtisaari ha portato a termine molte missioni di pace per conto delle Nazioni Unite, in particolare in Namibia e nei Balcani; nell’ambito della Cmi nel settembre 2007 ha promosso a Helsinki i colloqui tra i gruppi musulmani sunniti e sciiti dell’Iraq al fine di riprendere il dialogo. Nel 2005 ha agevolato il processo che ha condotto alla firma del trattato di pace fra il governo indonesiano e il Movimento per il libero Aceh, che ha messo fine a 30 anni di guerra costata la vita a oltre 15 mila persone. Il primo ottobre aveva già ricevuto il Premio “Félix Houphouët-Boigny per la ricerca della pace” dell’Unesco.

Crisis Management Initiative (CMI), l’ong fondata da Ahtisaari è un’organizzazione non governativa indipendente e non-profit, «che lavora per rafforzare la capacità della comunità internazionale di gestire le crisi e risolvere i conflitti» si legge nel sito dell’organizzazione. «Il lavoro di Cmi si avvale di un ampio network di stakeholders. Combina analisi, azione e advocacy».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA