Non profit
“Pace e diritti umani”. Il portale
All'indirizzo www.paceediritti.it banche dati e spazio al commercio equo e solidale
Nell’ambito del convegno ‘Le citta’ per i diritti dei popoli’, che si e’ svolto presso l’auditorium della Regione Emilia Romagna, e’ stato presentato il nuovo portale ‘Pace e diritti umani’, on-line all’indirizzo www.paceediritti.it.
Dopo una fase sperimentale di sei mesi, servita ad affinarne l’impostazione e i contenuti, il sito, promosso da Giunta e Assemblea legislativa, si propone come strumento di informazione ai cittadini, ma soprattutto intende favorire la conoscenza reciproca e la collaborazione fra le tante realta’ locali impegnate sui temi della pace, dell’integrazione culturale, della cooperazione allo sviluppo. Oltre a presentare le iniziative in corso nel territorio regionale, il portale mette a disposizione tre banche dati, in costante aggiornamento, dove sono gia’ censite oltre 80 associazioni e Ong, 115 Comuni e Province, e 220 offerte formative delle Universita’ italiane (corsi di laurea e master). Alcune pagine raccolgono le occasioni di finanziamento (regionali, nazionali, comunitarie, di organizzazioni sovranazionali). Il portale dedica spazi specifici alla rete del commercio equo e solidale, a varie bibliografie tematiche, e contiene un’ampia documentazione sui piu’ importanti vertici internazionali svolti negli ultimi anni, da Rio de Janeiro 1992 a New York 2005.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.