Mondo

Oxfam e i reggiseni senza frontiere

Iniziativa fantasiosa della ong che chiede alle donne di aprire i cassetti della biancheria intima

di Gabriella Meroni

Di certo non mancano di fantasia, a Oxfam Gran Bretagna. La ong ha infatti lanciato la campagna Big Hunt Bra (caccia grossa al reggiseno), con cui chiede alle donne inglesi di donare i reggiseni che non indossano più in beneficenza, per il miglioramento delle condizioni di vita in Africa.

Oxfam ha reso noto di aver sbirciato nella biancheria intima delle donne ingles, scoprendo un incredibile surplus di reggiseni. Le donne britanniche, secondo quanto ha stimato Oxfam, avrebbero in casa un valore pari a quasi 1,2 miliardi di dollari di reggiseni inutilizzati. La donna media britannica infatti secondo Oxfam possiede nove reggiseni, per ciascuno dei quali ha speso in media 16 sterline, ma non li indossa tutti: in media 3 rimangono inutilizzati nel cassetto: perché non sono della misura giusta, perché non le piacciono, perché la moda dice altro.

Forti di questa convinzione, a Oxfam hanno lanciato una campagna per convincere le donne a separarsi dai loro reggiseni in eccesso, donandoli alla charity per arrivare all’obiettivo di 1 milione di reggiseni raccolti in un mese. Molti i questi saranno poi venduti nei negozi ell’usato gestiti direttamente da Oxfa , mentre gli altri saranno spediti in Senegal per entrare a far parte del progetto di moda etica Ethique Frip.

Ethique Frip è un’impresa sociale senegalese che impiega donne. Il business consiste ne l riordinare e vendere capi di abbigliamento donati alle ong (tra cui reggiseni) ai commercianti del mercato locale. Frip Ethique dà lavoro a 40 persone e lo scorso anno ha venduto un totale di 2.000 tonnellate di indumenti usati, producendo un fatturato di 1,5 milioni di sterline e facendo segnaare un aumento del 35% nei profitti rispetto all’anno precedente. I reggiseni europei, dicono da Oxfam, sono “molto ricercati in Senegal, dove poche aziende hanno la complessa tecnologia necessaria per produrre reggiseni di buona qualità”. I reggiseni sono dunque tra gli articoli di moda più ambiti dell’Africa occidentale.

La campagna attuale non è il primo tentativo di Oxfam di convincere le donne inglesi a donare i loro reggiseni in eccesso. Una campagna precedente, nel 2009, tentò senza successo di battere il record mondiale di singola più grande donazione di reggiseni. Nel 2012 andrà meglio?


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA