Formazione
Own a Colour and help save a Child’s Life
“Adding Colour to People’s Lives” recita il motto di Dulux
Si chiama “Own a Colour and help save a Child’s Life” (www.ownacolour.com) ed è la nuova, originale iniziativa ideata da Dulux Let’s colour, brand di Azko Nobel, multinazionale attiva nella produzione di colori e rivestimenti, a favore dell’Unicef.
“Adding Colour to People’s Lives” recita il motto di Dulux, che invita a riempire di fantasia e vita i palazzi della contemporaneità proprio attraverso l’uso di colori forti, giocosi e infantili, capaci di ridare luce e dignità anche alla più brutta delle periferie.
Coerentemente con la filosofia di questa sorta di “movimento di liberazione cromatica” Dulux invita gli internauti ad acquistare un colore tra i 16.7 milioni che i moderni computer e gli smartphone di ultima generazione sono in grado di visualizzare con un’offerta libera (minimo 1 sterlina, cioè poco più di un’Euro) e a dare a questo colore il proprio nome. Trattandosi di un progetto internet oriented, l’invito a condividere la propria “nuance” con la cerchia di amici di Facebook e con i follower di Twitter è logica e inevitabile.
L’Istituto Cortivo – dal 1984 leader in Italia nella formazione di professionisti nel sociale – ha scelto di acquistare una gradazione di Blu coordinata al suo marchio.
L’ha fatto innanzitutto per coerenza con la sua anima sociale. E perché crede che tutte le strade – e quindi anche i linguaggi e le tecnologie – portino alla solidarietà e possano quindi aiutare a migliorare la vita delle persone (in questo caso, soprattutto i bambini) e del mondo in cui viviamo.
Per questo darà risalto all’iniziativa su tutti i propri strumenti di comunicazione e inviterà gli allievi, i docenti e, in generale, tutti i suoi interlocutori a seguire l’esempio e ad acquistare o magari regalare un colore.
Nel frattempo, il Blu Cortivo è visibile a quest’indirizzo: www.ownacolour.com/#1b74f1.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.