Famiglia

Over 65 trascurati dalla ricerca scientifica

A denunciare questa situazione Vincenzo Mirigliano docente di geriatria a La spaienza di Roma

di Carmen Morrone

”La ricerca trascura ancora gli over 65, e uno dei motivi sono i costi”. E’ quanto sostiene Vincenzo Mirigliano, docente di geriatria all’università ‘La Sapienza’ di Roma, in un’intervista con ‘la Repubblica’.

”Col crescere dell’età adulta -spiega Mirigliano- aumentano disturbi grandi e piccoli che rendono più impegnativo valutare l’effetto di un nuovo farmaco o il confrontare due trattamenti. Bisogna -auspica il docente- aumentare il numero dei soggetti su cui si fa l’esperimento, le analisi di controllo e la durata dell’osservazione degli effetti”.

Mirigliano osserva, tra l’altro, anche un’altra delle cause del disinteresse della ricerca sugli anziani: ”Il modello umano vincente -spiega- imposto dalla tv in particolare, è quello del ‘giovane e sano’. E’ questo -aggiunge Mirigliano- a cui si tende tutti, soprattutto quando ci si ammala: guarire vuol dire ricostruire l’ideale di ‘giovane e sano”’.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.