Cultura

Osteria 2.0 cibo, pensieri e volontariato

Seconda edizione, sabato 23 giugno, dell'evento che sfrutta la convivialità per avvicinare al volontariato

di Redazione

Giunge alla seconda edizione “Osteria 2.0, traiettorie volontarie di cibo e pensiero”, iniziativa, che utilizza un format di CNA, nata nel 2011 per celebrare l’anno europeo del volontariato. Il format sfrutta la convivialità dell’osteria per avvicinare le persone ai temi cari al volontariato e non solo. Attraverso la lettura di poesie sui temi della cittadinanza attiva, musiche, tavole enogastronomiche a tema, si è cercato e si cerca con questa nuova edizione di sensibilizzare la comunità sulla solidarietà e sul senso civico, facendo anche conoscere alcune delle associazioni che operano sul territorio.

L’appuntamento è per sabato 23 giugno, al parco della biblioteca di Vignola (in caso di pioggia, l’iniziativa avrà luogo a Casa Frate Leone, presso il Convento dei Frati Cappuccini, via Cesare Plessi). L’edizione 2012 di “Osteria 2.0, traiettorie volontarie di cibo e pensiero” proporrà tavoli tematici su Ecologia, Legalità, Tempo e Desiderio. Il 23 giugno è solo uno degli appuntamenti previsti; infatti per questa edizione sono in programma altri eventi che saranno realizzati durante l’estate e l’autunno.

Questo il programma di sabato 23:

dalle ore 18: Letture tematiche; performance teatrale di Roberto Puzo “Gesto d’Amore” e Letture animate e laboratori per bambini
 
dalle ore 20: Tavoli tematici gustando:friselle con varie salse, gnocco fritto con cubetti di mortadella, grana e olive verdi, dolci tipici del Marocco e poi Lambrusco e Pignoletto della Cantina Settecani e Caffè Buonristoro

Con inizio alle ore 23 concerto di “la Lombrica” dei fratelli Rubbiani
 
Questi i Tavoli tematici:
Il Tempo flambé con asparagi bianchi
Il valore del tempo oggi incontro tra domanda e offerta o variabile indipendente?
Osti: Uliano Morandi e Chiara Magni
Della Scuola di Cucina: Università di Modena e Pubblica Assistenza Vignola
 
Ecologia bollita con contorno naturale
2012 anno primo dell’era ecologica: come deve essere l’individuo e l’uomo in questa nuova società?
Osti: Stefano Barbieri e Patrizia Gandolfi
Della Scuola di Cucina: Agorà
Pagina fb: agorà uno speaker corner a Vignola

Desiderio al vapore
….Il desiderio nutre la realtà e la fa esistere.  È possibile parlare di desideri in un tempo in cui si parla solo di consumi?
Osti: Serena Bergamini e Stefano Trenti
Della Scuola di Cucina: Libera Associazione Genitori e Pubblica Assistenza Vignola
 
Legalità in fricassea
… possa essere compiuta la frase di Falcone “Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”
Oste: Mara Boni
Della Scuola di Cucina: presidio dell’UTdC di Libera “Lea Garofalo”
 
Legalità alla Fondue Bourguignonne
” Siamo veramente entrati in un era di legalità con la caccia all’evasione fiscale?“
Oste: CNA Modena
 
Bollicine di Social Network
Facebook, Twitter, Linkedin, Foursquare sono nomi ormai entrati
nel linguaggio comune, ma cosa sono veramente i social network?
Oste: Nicola Fabbri
Della Scuola di Cucina: Nettamente

Privacy al torchio con sugo di carne e fegatini
La privacy e la sicurezza nell’ambiente virtuale
Oste: Pietro Suffritti
Della Scuola di Cucina: CNA Modena

I prossimi appuntamenti sono in programma: il 13 luglio a Vignola dalle ore 21 – I crocchi tematici di Osteria 2.0. dove ci si potrà immergere in Ecologia, Legalità, Desiderio e l’incontro con Gli Altri. E poi il 20 settembre (dalle ore 18,30) al  Bar Acquarello di Vignola con un “Aperitivo e stuzzichini a base di Avventura, Legalità e l’Imparare”. Ultimo evento il 28 ottobre (Terra di Mezzo – Savignano), Degustazione di panini conditi con Amicizia, Bellezza e l’Imparare.

Osterie 2.0 è possibile grazie alla collaborazione di Centro di Servizio per il Volontariato di Modena, Libera Associazione Genitori, Vignola Web,  Avis Vignola, Agorà, Oipa, Emergency e Circolo Ribalta, il Faro, Associazione Da noi a te, l’Isaaf, Zocca c’è, Tefa Colombia, Pubblica Assistenza Vignola,Banca del Tempo di Vignola, Associazione Nazionale Alpini e Gruppo Intercomunale Volontari Protezione Civile dell’Unione Terre di Castelli, CNA, Ilip, Cantina Settecani, Caffè Buonristoro, la Consorteria dell’Aceto Balsamico di Spilamberto.

Per le prenotazioni www.vignolaweb.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.