Formazione

Osservatorio per la famiglia: nominati i componenti

Dureranno in carica tre anni a partire dal decreto della Bindi, che porta data 13 marzo 2008. Coordinatori del Comitato tecnico Claudio De Vincenti e Paola Di Nicola

di Sara De Carli

Il Ministro Bindi ha firmato il decreto di nomina dei componenti dell’Osservatorio nazionale della famiglia, costituito con decreto del 30 ottobre 2007. Membri di diritto sono il Ministro delle politiche per la famiglia, che presiede l’Osservatorio, il presidente della Regione Puglia e il sindaco di Bologna (con Roma, Bologna e Bari sono le tre sedi dell’Osservatorio). Vicepresidente e responsabile della sede di Roma sarà Renato Balduzzi, ordinario di diritto costituzionale nell?Università di Genova.
Tra gli altri membri dell’assemblea, ci saranno il Cons. Daniele CABRAS capo di gabinetto del ministero per le politiche della famiglia, il Viceprefetto Dr. Maurizio FALCO, nominato dal ministero dell? Interno, la Dr.ssa Carmela CAVALLO, del Ministro della Giustizia, e la dottoressa Isabella MENICHINI del ministero della solidarietà sociale.

Ci sono membri nominati da tutti i ministeri, incluso quello dell’ambient, dalla Conferenza Unificata, dai sindacati, dall’Anci, dalle categorie produttive. Nove i membri designati dall’associazionismo famigliare e dal terzo settore. I tre designati dalle associazioni famigliari in senso stretto sono Giovanni Giacobbe, Ordinario di istituzione di diritto privato alla Lumsa e presidente del Forum Associazioni familiari; e i due vicepresidenti, Giuseppe Barbaro e Paola Soave. Nominate anche le due portavoci del Forum Terzo settore, Maria Guidotti e Vilma Mazzocco e Andrea Olivero, presidente delle Acli. Designati dai consultori privati invece Goffredo Grassani, presidente della Confederazione italiana dei consultori famigliari di ispirazione cristiana; Paolo Benciolini, dell’unione dei consultori italiani prematrimoniali e matrimoniali; Laura Limpi, presidente dell’associazione italiana per l’educazione demografica. Ai membri dell’assemblea (46) spetta solo il rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno.

Il decreto nomina inoltre i componenti del comitato di coordinamento e del consiglio tecnico scientifico. Quest’ultimo è composto dal professore Claudio De Vincenti e Paola Di Nicola (coordinatori), Paolo Bosi, Daniela Del Boca e Giampiero Della Zuanna.

Scarica il decreto.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA