Non profit

OsservaMedia, un progetto dell’Associazione Trenta Ore per la Vita-Onlus

Uno strumento nuovo per un utilizzo consapevole dei media

di Trenta Ore

Lunedì 24 marzo p.v. OsservaMedia, un progetto dell’Associazione Trenta Ore per la Vita-Onlus, verrà presentato al pubblico.
Secondo una recente ricerca,* l’87,4% dei bambini possiede videogiochi, fra questi ben il 70,4% gioca da solo senza un genitore accanto, il 45% nelle ore serali e il 4% nelle ore notturne. Un dato allarmante visto che per i videogiochi, tuttora in Italia non esiste una regolamentazione a protezione dei più piccoli.
Sono molte le risorse attualmente impegnate ad osservare e denunciare programmi televisivi che violano i codici a tutela dei minori, ma sempre più pressante è l’esigenza di educare genitori e figli ad un utilizzo più consapevole di tutti i mass media. Non solo televisione dunque, ma anche internet, cinema, fumetti, videogiochi, radio, editoria per l’infanzia, ogni giorno e in maniera sempre più invasiva entrano nella vita dei bambini.
In questo contesto opera “OsservaMedia” che nasce per offrire ai genitori una serie di strumenti concreti per affiancare i propri figli, spiegare e insegnare loro a guardare e orientarsi all’interno di un panorama mediatico sempre più complesso.
Composto da validi rappresentanti del mondo accademico e forense, esperti di comunicazione, di psicologia sociale e di criminologia, OsservaMedia offrirà delle risposte semplici e concrete ai genitori che vogliono seguire i loro figli nel consumo giornaliero dei diversi mezzi di comunicazione. Esperti del calibro di Alberto Abruzzese, Francesco Bruno, Fausto Colombo, Simonetta Costanzo, Antonio de Vita, Simonetta Matone, Michele Sorice, Giuseppe Spadafora, Paolo Taggi offriranno la loro esperienza e professionalità per rispondere alle domande dei genitori attraverso diversi strumenti.
Da marzo 2003 sono attivi il numero verde 800 30 90 30 e l’e-mail osservamedia@trentaore.org, mentre dalle pagine del settimanale OGGI Lorella Cuccarini, sulla base di un fatto di cronaca o delle segnalazioni dei genitori, rivolge alcune domande agli esperti del Comitato Scientifico, per dare ai lettori indicazioni chiare e concrete sul comportamento più corretto da tenere coi figli. Da aprile, un network radiofonico nazionale ospiterà una rubrica-centro di scambio di opinioni tra esperti e genitori, e da maggio sarà attivo il sito www.osservamedia.org con spazi dedicati a lettere, segnalazioni e forum di discussione. Inoltre verranno organizzati corsi e seminari di formazione dedicati proprio ai genitori, mentre è prevista la pubblicazione trimestrale di un opuscolo che informerà sui risultati raggiunti.
Nella tradizione di concretezza che contraddistingue l’Associazione Trenta Ore per la Vita, da anni impegnata in progetti volti alla tutela dei bambini in condizioni disagiate, nasce il progetto OsservaMedia, un nuovo strumento per tutelare, guidare e affiancare i minori e i genitori nell’universo dei media.

*La ricerca è stata realizzata dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Trieste nelle scuole del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.