Non profit
OsservaMedia – progetto dell’Associazione Trenta Ore per la Vita
Gli esperti dell'osservatorio analizzeranno le tendenze più recenti della pubblicità insieme ai ragazzi del "Laboratorio sui media" di Conegliano il 16 novembre
di Trenta Ore
Forti emozioni e immagini spesso estreme: è questa l’ultima tendenza degli spot pubblicitari? Scoprire e raccontare cosa c’è dietro le quinte del mondo della pubblicità televisiva sarà al centro del dibattito tra gli esperti di OsservaMedia-Trenta Ore per la Vita ed un gruppo di studenti liceali del “Laboratorio sui media”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Conegliano domenica 16 novembre alle ore 10 al Teatro Accademia di Conegliano nell’ambito di ANTENNACINEMA MEDIA.
La pubblicità punta sempre più sull’esasperazione dei toni e sulla ricerca delle emozioni per colpire l’attenzione dei giovani, accaniti consumatori, ma loro, i diretti interessati, quanto si lasciano “contaminare” da questa generazione di spot che vogliono stupire a tutti i costi? I ragazzi di Conegliano, che da un anno stanno conducendo una ricerca sulla pubblicità televisiva, avranno l’opportunità di ricevere dei contributi e dei punti di riferimento dai massmediologi di OsservaMedia, l’osservatorio sui mass media e i fenomeni sociali connessi all’uso delle tecnologie, nato all’interno dell’Associazione Trenta Ore per la Vita Onlus.
Per OsservaMedia partecipano all’incontro: Paolo Taggi, Scritture per lo spettacolo, Fausto Colombo, Teoria e Tecnica dei media, Piermarco Aroldi, Sociologia della Comunicazione, docenti dell’Università Cattolica di Milano e Michele Sorice, Storia della Radio e della Televisione, docente dell’Università La Sapienza di Roma. Ad animare il dibattito, interverrà inoltre Patrizio Roversi, “turista per caso” qui in veste di testimonial di una nota pubblicità.
L’incontro avviene nell’ambito dell’anteprima dell’edizione 2004 di ANTENNACINEMA MEDIA – da sempre l’unico luogo in Italia dedicato all’analisi della televisione, dei vecchi e nuovi media – che si svolge nella città veneta dal 14 al 16 novembre.
L’anteprima della manifestazione internazionale anticipa alcuni temi che verranno approfonditi nella prossima primavera, tra cui: le televisioni di strada e di città, l’adattamento e l’estensione di format televisivi e radiofonici di successo ai nuovi media e la rivoluzione dei media dopo il passaggio dall’analogico al digitale.
Intervengono alla due giorni, tra gli altri, Antonio Campo Dall’Orto, direttore MTV Italia, Tullio Camiglieri, direttore Comunicazione SKY TV, Carlo Sartori, RAI INTERNATIONAL, e i rappresentanti di RAI, MEDIASET e CINECITTA’ HOLDING, ENDEMOL, EINSTEIN, SKY TV/FOX.
Per info: www.antennacinema.com
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.