Leggi

Ospitalità, ski-pass, prodotti tipici: deducibili?

La domanda di un'associazione che organizza manifestazioni sportive

di Francesco Vollono

Email Per promuovere il nostro sport e la nostra località, l’ associazione intende organizzare delle manifestazioni invitando giornalisti e agevolando coloro che verranno da noi per realizzare manifestazioni sportive. Dovremo quindi sostenere notevoli spese per ospitalità, ski-pass, prodotti tipici, ecc. da cedere gratuitamente a tali persone. Potremmo spesare tutto nel bilancio annuale? Si precisa che siamo in contabilita’ ordinaria.

Le spese che sosterrete per l’ospitalità dei giornalisti e degli organizzatori sono civilisticamente rilevanti. Non così fiscalmente. Infatti, essendo finalizzate a fornire un’immagine positiva a potenziali clienti, sono classificabili quali spese di rappresentanza e quindi spesabili solo per un terzo, in cinque quote annuali costanti. In tal senso si è espresso il Ministero delle Finanze con Risoluzione del 17/2/99 n. 30/E

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.