Non profit

Ospedali. MC: “Denunciate quello che non funziona”

L'associazione invita i cittadini a segnalare eventuali anomalie

di Movimento Consumatori

Alla luce dei dati emersi nell?inchiesta dei Nas in 321 strutture ospedaliere in Italia, il Ministro Livia Turco ha invitato i cittadini, a non aver paura di far sentire la loro voce e denunciare quello che non funziona.
Il Movimento Consumatori condivide pienamente l??intento del Ministro che parte dal concetto di riportare al centro i cittadini, fruitori dei servizi e per questo giustamente segnalatori in prima persona di eventuali anomalie.
?Invitiamo i cittadini ? afferma Rossella Miracapillo, responsabile dell?Osservatorio Farmaci & Salute del Movimento Consumatori – a rivolgersi agli uffici relazioni con il pubblico, perché la norma prevede che di ogni segnalazione rimanga traccia. Queste segnalazioni sono oggetto di statistiche periodiche e costringono quindi l?ente a dare risposta ai richiedenti?.
?Ricordiamo, inoltre, ai cittadini ? aggiunge la Miracapillo – che possono rivolgersi anche alle associazioni dei consumatori. Il Movimento Consumatori ha da tempo attivato il numero verde 800 774 770 per raccogliere eventuali segnalazioni?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.