Non profit

Oscar Pistorius all’Isola dei famosi

Questa sera sarà special guest della trasmissione di Simona Ventura

di Redazione

Oscar Pistorius, l’atleta disabile più conosciuto del mondo, approda all’Isola dei famosi. Sarà lo special guest della puntata di questa sera.

Il campione paralimpico sudafricano, che con le sue protesi in fibra di carbonio detiene il record del mondo sui 100, 200 e 400 metri piani, andrà a far visita ai concorrenti del reality condotto da Simona Ventura. Affronterà anche una prova di sport – nuoto, corsa e arrampicata – che, se superata, porterà benefici a tutti i concorrenti rimasti sull’isola.

“La produzione potrà raccontare che è stato invitato in tv per dare risalto alla diversità, ma è chiaro che è stato chiamato per attirare l’attenzione, per far fare prove estreme al mostro con le gambe di ferro”, commenta su Superabile Gianluca Nicoletti, giornalista, scrittore e autore di Melog 2.0 su Radio 24. “Pistorius però non è menomato, è una profezia di quello che ancora deve avvenire grazie alla tecnologia. Lui non è un residuato di fama del passato come gli altri concorrenti del reality: lui è l’uomo del futuro. Ha fatto bene ad andarci, di sicuro lo pagano pure. Mentre chi è sull’isola si comporta come un primitivo per riuscire adesistere ancora, per sopravvivere in tv, Oscar Pistorius no. Non è solo un disabile famoso, non è nemmeno disabile: è una persona che va oltre il naturale, avveniristica e futuribile”, dice Nicoletti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.