Famiglia
Oscar di Bilancio: Menzione speciale al Csv di Parma
Per "un bilancio che consente al lettore di valutare con immediatezza la corrispondenza tra la mission e la destinazione delle risorse". Il comunicato
Il Forum Solidarietà – Centro Servizi per il Volontariato di Parma è il vincitore della seconda menzione speciale assegnata, per la categoria no-profit dell?OSCAR DI BILANCIO edizione 2005, grazie a un bilancio che consente al lettore di valutare con immediatezza la corrispondenza tra la mission e la destinazione delle risorse.
?Questa Menzione speciale che ci viene assegnata ci lusinga perché viene da una fonte molto prestigiosa?, – ha dichiarato Franco Pizzarotti, il Presidente di Forum Solidarietà ? Centro di Servizi della Provincia di Parma ? ?Ci fa molto piacere perché è un autorevole, importante riconoscimento dell?impegno concorde e convinto a sostegno della comunità parmense di tutte le persone che operano in Forum Solidarietà?.
?Si tratta di un grande successo per tutta la rete dei Centri di Servizio per il Volontariato. E’ il riconoscimento alla continua volontà di sperimentare modalità innovative che consentano di essere riconoscibili per trasparenza, qualità e capacità di rispondere alle aspettative e ai bisogni del volontariato. Tutto ciò oltre alla grande valenza comunicativa esterna nei confronti degli interlocutori del mondo del volontariato, delle fondazioni di origine bancaria e delle istituzioni.? ? ha commentato Marco Granelli, Presidente del Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato quando ha ricevuto la notizia.
Il CSV di Parma è uno dei primi Centri che ha sperimentato il bilancio sociale. Ora, sta assiduamente collaborando, con il Coordinamento nazionale, per la promozione di questo importante strumento tra i CSV. L’adozione del Bilancio sociale, come prassi consolidata annuale, è uno degli obiettivi che CSV.net sta perseguendo. Oggi, sono oltre 20 i CSV che redigono anche il bilancio sociale.
CSV.net sta studiando, proprio a partire da queste esperienze, un modello di bilancio sociale, oltre a un programma di assistenza per i Centri che desiderano adottarlo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.