Volontariato

Oscar di Bilancio 2007: per il non profit vince…

Fondazione Vodafone Italia

di Gabriella Meroni

E’ stata la sede di Borsa Italiana in Piazza Affari a Milano a fare da palcoscenico alla cerimonia di premiazione dell’Oscar di Bilancio 2007, il premio organizzato e promosso da FERPI -Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e che quest’anno ha potuto contare sulla sponsorizzazione di Banca Monte dei Paschi di Siena e Fiat Group.

La serata di premiazione si è aperta con un intervento di Gianluca Comin, Presidente FERPI cui è seguita la tradizionale lectio quest’anno affidata a Salvatore Bragantini, Presidente PRO MAC Spa ? Società di Promozione del Mercato Alternativo del Capitale che ha parlato di “Media Impresa, Famiglia, Dirigenti e Azionisti: la cerchiatura del quadrato”, prospettando le sfide di governance che le piccole e medie imprese italiane devono affrontare oggi per migliorare la propria competitività. Alla relazione dell’autorevole economista, è seguito l’intervento del Segretario Generale e anima dell’Oscar di Bilancio Gherarda Guastalla Lucchini che ha illustrato brevemente i risultati più significativi di questa edizione del Premio, introducendo poi la cerimonia vera e propria della premiazione. E’ stata lei a rivelare uno dopo l’altro i nomi dei “magnifici sette”, le imprese che si sono aggiudicate l’Oscar di Bilancio 2007. Un premio frutto di un lavoro complesso, che inizia con le segnalazioni dei migliori bilanci da parte delle Commissioni preposte, prosegue con la identificazione dei finalisti a cura della Giuria, e si conclude con la proclamazione dei vincitori dei sette Oscar: una scelta certamente non facile che compete sempre alla Giuria dell’Oscar riunita in sessione plenaria.

Per il settore non profit vince Fondazione Vodafone Italia, con la seguente motivazione: «Il bilancio conferma la capacità della Fondazione di produrre una rendicontazione d’eccellenza per innovazione ed efficacia comunicativa. Da segnalare in particolare il prospetto di movimentazione delle componenti del patrimonio netto che riflette la scelta di adeguare la struttura del bilancio economico alla natura specifica di un’organizzazione grantmaking. La rendicontazione sociale rappresenta a sua volta uno standard di eccellenza, poiché offre una comunicazione completa, ma capace di richiamare l’attenzione sugli elementi più significativi.»

Gli altri vincitori

Sace Spa
Vince l’Oscar di Bilancio Imprese di Assicurazioni

Intesa Sanpaolo
Vince l’Oscar di Bilancio Maggiori e Grandi Imprese Bancarie, Finanziarie

Box Marche Spa
Vince l’Oscar di Bilancio per la categoria Medie e Piccole Imprese

Hypo Alpe Adria Bank Spa
Vince l’Oscar di Bilancio Medie e Piccole Imprese Bancarie, Finanziarie

Hera Spa
Vince l’Oscar di Bilancio Società e Grandi Imprese

Snam Rete Gas
Vince l’Oscar di Bilancio Governance

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.