Politica

Orvieto. Monti: “Politici, litigate di meno”. Però…

"Il dibattito politico dovrebbe essere di maggiore novità", è l'opinione (rivoluzionaria?) dell'ex commissario Ue. Che proprio nella politica italiana, però, cerca nuova collocazione...

di Ettore Colombo

Orvieto. Nostro servizio.

Una ”maggiore attenzione alla qualitaà del dibattito politico in Italia” è stata chiesta stamane dal commissario europeo, Mario Monti, dal palco delle Acli, dove ha partecipato a un dibattito sui temi della globalizzazione. Rispondendo ad una domanda dei giornalisti sui motivi che portano il nostro Paese a crescere economicamente ad un tasso inferiore alla media europea, Monti ha ricordato che i problemi di competitività si risolvono anche attraverso la ”fiducia nel futuro. Ma questa fiducia – ha subito aggiunto – e’ il risultato di una serie di azioni, di stati d’animo ma anche, a mio parere, di non azioni. Per esempio – ha spiegato ancora – una ‘non azione’ che gioverebbe molto alla fiducia degli italiani sarebbe una riduzione del tasso di litigiosita’ e di reciproca deligittimazione e una maggiore attenzione alla qualita’ del dibattito politico in Italia”. Affrontando, invece, nel suo intervento il tema della globalizzazione, Mario Monti ha definito quella attuale una fase ”non di post-global ma piuttosto di un ‘global in corso’ “. Lo stesso commissario Ue ha, comunque denunciato i ritardi nella governance della globalizzazione dicendosi certo che proprio l’Europa potrà contribuire ”in modo incisivo a governare e non solo a subire questo fenomeno, in stretta collaborazione con gli Usa ma anche cercando di influire sulle loro politiche”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.