Politica

Orlando: “Volontariato decisivo per la qualità delle nostre vite”

L'intervento del ministro intervenuto durante la conferenza stampa di presentazione dell'appello "Volontariato patrimonio dell'umanità" tenuta nella Sala Nassirya del Senato.

di Andrea Orlando

Credo che sia importante sottolineare come questo strumento del patrimonio immateriale dell’Unesco in questi anni sia cresciuto e sia diventato un elemento per identificare i fenomeni di rilevanza culturale e sociale che a livello globale si sono via via affermati. Io credo che da questo punto di vista tra queste eccellenze ci debba essere assolutamente il volontariato. Il volontariato si riverbera sulla qualità delle nostre vite a partire da coloro che si trovano in condizioni di bisogno, che faticano a superare ostacoli. Se c’è un momento in cui questa scelta ha una ragione d'essere, questo è proprio il momento più opportuno, in cui la coscienza e la consapevolezza diffusa è più alta. Io credo che in questo senso non si possa non ringraziare chi ha promosso questa iniziativa.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.