Non profit
Organizzazioni non profit e di volontariato
di Giorgio Fiorentini, ed. Etas, pagg. 359, L.55.000, 1992.
di Redazione
Il volume offre elementi e strumenti di gestione per sviluppare le organizzazioni non a scopo di lucro (associazioni, fondazioni di tipo filantropico, umanitario, assistenziale; istituzioni religiose; organizzazioni dell’amministrazione pubblica ecc … ) individuando le loro aree critiche: organizzazione e gestione del personale (dipendente e volontario), gestione delle relazioni esterne, controllo di gestione, marketing e raccolta fondi.
Si presentano inoltre “case histories” di organizzazioni non profit utili come strumenti didattici e di riflessione per gli operatori del settore. Come parte finale, e strettamente attuale, l’autore commenta, in termini “aziendali”, la “Legge quadro sul volontariato” (L. 266/91).
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.