Mondo
Organizzazione unità africana, Essy segretario
Eletto nella notte, ha battutto il namibiano Guarib, ritiratosi.
L’ex ministro degli Esteri della Costa d’Avorio Amara Essy è il nuovo segretario generale ‘ad interim’ dell’Organizzazione per l’Unità africana, l’uomo che avrà il compito di guidarne la trasformazione nell’Unione africana. La nomina è stata decisa al vertice dell’Oua a Lusaka dopo lunga una serie di votazioni notturne, in cui si era registrato uno stallo tra Essy, fermo a quota 30 voti, e il rivale ministro degli Esteri della Namibia Theo-Ben Gurirab, a 18.
Alla fine Gurirab si è ritirato, come aveva fatto in precendenza il diplomatico della Giunea Lansana Kouyatè. Essy, che prende il posto del tanzano Salim Ahmed Salim, dovrà gestire il trapasso dell’Oua destinata a trasformarsi nell’Unione africana (Au), con un proprio Parlamento, una Commissione esecutiva, una Corte di giustizia, una banca centrale e una moneta unica
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.