Leggi

Organizzazione e cure chiropatiche

Vorrei costituire un’organizzazione onlus con scopo di prevenzione e cure chiropratiche rivolte ai bambini. A chi mi posso rivolgere per...

di Redazione

Vorrei costituire un?organizzazione onlus con scopo di prevenzione e cure chiropratiche rivolte ai bambini. A chi mi posso rivolgere per avere informazioni riguardo la documentazione necessaria per avviare questo tipo di attività?
Eugenia Fallico

Risponde Carlo Mazzini
Sinceramente, vedo di non facile attuazione il suo progetto. Infatti, l?attività sanitaria è praticabile per le onlus solo se attraverso di essa ci si rivolge in prevalenza a favore di persone svantaggiate. Per la qualificazione precisa di «persona svantaggiata» la rimando a quanto dispone la circolare 168/98 (che può trovare sul sito di Vita, www.vita.it, nella categoria ?leggi?). Tenga anche conto del fatto che, nel caso che lei espone, i soggetti che ricevono le cure dovrebbero essere persone con disabilità fisica o psichica non temporanea (non basta il mal di schiena, per intenderci, e non basta essere «bambini»). Inoltre, il campo della ?prevenzione? è troppo generico e abbisogna anch?esso (essendo una parte importante dell?attività sanitaria) dei soggetti svantaggiati di cui sopra.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.