Leggi

Oratori, primo via libera alla Camera

Il ddl a firma Volontè per il riconoscimento della funzione sociale di queste realtà e di altre simili è passata a larga maggioranza e va al Senato

di Benedetta Verrini

La Camera ha approvato la legge per il riconoscimento della funzione sociale degli oratori parrocchiali e degli enti che svolgono attività simili (primo firmatario l’on. Luca Volontè, Udc). Il provvedimento, che passa all’esame del Senato, è stato votato anche da una parte dell’Ulivo. I voti a favore sono stati 404, 19 i no (Prc e Pdci), 14 gli astenuti tra cui il gruppo Sdi.

“La legge approvata oggi alla Camera è per noi un patto educativo – ha dichiarato in una nota lo stesso Volontè, esprimendo soddisfazione per la votazione – nel quale possono essere coinvolti tutti i giovani nei loro momenti formativi ed affettivi, integrando l’impegno della famiglia e della scuola. Gli oratori, se adeguatamente sostenuti, svolgono un ruolo decisivo per ridurre le aree di disagio sociale e per offrire strumenti di crescita alle nuove generazioni. Sono i luoghi dove si scopre una dimensione comune dove capire e interpretare i cambiamenti”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.