Welfare
Ora è provato: il lavoro fa male alla salute
Lo stabilisce il Journal of Occupational Environmental Medicine
Il lavoro fa male alla salute. Ne e’ convinta la maggior parte degli americani afflitti da “acciacchi”, che non esita a puntare il dito contro la propria fabbrica o il proprio ufficio.
E’ quanto risulta da uno studio pubblicato sul Journal of Occupational Environmental Medicine, condotto su 100 pazienti degli ospedali di Los Angeles. A puntare il ‘incriminare’ la propria occupazione non e’ solo chi lavora in miniera o nell’industria delle vernici, ma anche impiegati e insegnanti. Secondo il 40% degli intervistati, infatti, la propria malattia o infortunio e’ direttamente collegata al lavoro, e per 7 su 10 viene aggravato dallo stress legato alla professione.
Secondo la ricerca condotta dai medici dell’Universita’ della California, a preoccuparsi di piu’ sono gli uomini; il 13% degli intervistati, inoltre, ha detto di aver cambiato impiego a causa di timori per la propria salute. E il 20% ha rivoluzionato i suoi impegni lavorativi proprio a causa dei guai di salute.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.