Sostenibilità

Ora della Terra, cercansi volontari per concerto a pedali

di Redazione

Il WWF cerca “donatori di energia” in bicicletta per il grande evento centrale dell’Ora della Terra, la campagna globale contro il cambiamento climatico e per un futuro sostenibile, che la sera del 31 marzo spegnerà simbolicamente le luci di migliaia di monumenti e luoghi simbolo in tutto il mondo. A Roma, nella suggestiva cornice di Castel Sant’Angelo, il pubblico sarà protagonista dello spettacolo dei Têtes de Bois, “Palco a Pedali-Goodbike”, (vedi foto sotto) il primo eco-spettacolo al mondo in cui l’energia elettrica che illumina il palco e lo fa suonare viene interamente generata dalle biciclette di 128 “donatori di energia” reclutati sul web, dando vita a un viaggio nel mondo della bicicletta tra immagini, canzoni, racconti e poesia, che per l’occasione sarà dedicato all’Ora della Terra (www.wwf.it/oradellaterra). Ospiti d’eccezione, Elisa e Niccolò Fabi.
«Il mondo deve affrontare una delle sfide più cruciali della storia», ha detto Adriano Paolella, direttore generale del WWF Italia. «La popolazione mondiale consuma più risorse di quante gli ecosistemi riescano a rigenerare, utilizzando l’equivalente di 1,5 pianeti in termini di risorse naturali, e i cambiamenti climatici stanno minacciando gli equilibri ambientali e la sicurezza di milioni di persone in tutto il mondo. Ma a tutti i livelli della società, cittadini, comunità, imprese, scuole e istituzioni possono fare la differenza». Ecco perché il WWF ha lanciato, da oggi anche in Italia, la piattaforma creativa “I will if you will – Io farò se tu farai”, che invita tutti a sfidare amici, colleghi e followers di tutto il mondo nell’intraprendere azioni concrete verso la sostenibilità.
In occasione di Earth Hour, il WWF lancia anche la sua nuova campagna di membership WWF “Paperfree – Specie digitale”, la nuova iscrizione completamente digitale che prevede solo comunicazioni via mail ed sms, speciali abbonamenti a riviste digitali e nuove ed esclusive app WWF, senza alcun uso della carta. Tutti i contributi raccolti andranno a sostenere i progetti di conservazione dell’associazione in Italia e nel mondo. Pensata per chi ama postare, twittare e taggare, sarà online su www.wwf.it/paperfree.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.