Formazione

Oprah Winfrey diploma le prime 72 ragazze

Il 10% delle ragazze è già stato ammesso in un college Usa

di Sara De Carli

Aveva fatto una promessa a Nelson Mandela, l’ha mantenuta. Il 2 gennaio 2007 Oprah Winfrey inaugurava a Henley-on-Klip, una cittadina a sud di Johannesburg, la “Oprah Winfrey Leadership Academy for Girls”. La scuola per ragazze povere le costò 40 milioni di dollari: arrivarono 3mila richieste di iscrizione, alla fine sono state ammesse 152 ragazze fra gli 11 e i 12 anni (ma il college può ospitarne fino a 450). Per passare la selezione bisognava dimostrare di avere le giuste potenzialità e soprattutto un bilancio familiare non superiore a 787 dollari al mese.

Ora, il 15 gennaio 2012, con in mezzo disavventure e scandali come espulsioni dei ragazze per comportamenti non conformi alle regole e l’allontanamento di una tutor per abuso sessuale sulle ragazze, le prime 72 ragazze di quella scuola si sono diplomate e sei di esse sono già state accettate in college americani.

«Non ho mai visto un gruppo più brillante di ragazze», ha detto la Winfrey. «Sono come una madre orgogliosa. Hanno catturato la loro opportunità, l’hanno sequestrata in un modo che potevo solo sognare. Voglio guardare in faccia i loro genitori, che sicuramente sanno che per le loro figlie il ciclo della povertà è stato spezzato per sempre».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.