Welfare
Opg, ad Aversa forum di discussione online
Nel sito Internet (www.opgaversa.it) del Filippo Saporito apre un'area dedicato al confronto e al dibattito con l'esterno.
E’ uno degli ultimi Ospedali psichiatrici giudiziari rimasti, ma oggi il nosocomio di Aversa. Oggi il “Filippo Saporito” è una struttura che vuole allontanarsi sempre di più dagli spettri del passato, quando strutture simili venivano indicate come “manicomi criminali”. Uno degli strumenti attraverso il quale operatori, volontari e detenuti cercano di rompere il muro che separa questi malati dalla vita civile, è il sito Internet www.opgaversa.it. Proprio in questi giorni è statato attivato in via sperimentale un forum sul sito dell’opg, “attraverso il quale”, spiegano ad Aversa, “è possibile comunicare opinioni, aprire dibattiti, porre domande, richiedere chiarimenti, fugare dubbi, discutere i temi della malattia mentale, della psichiatria e della giustizia, della pericolosità sociale e degli ospedali psichiatrici giudiziari, confrontare le proprie esperienze e le proprie conoscenze e, perché no, le proprie paure ed emozioni”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.