Welfare
Opg, ad Aversa forum di discussione online
Nel sito Internet (www.opgaversa.it) del Filippo Saporito apre un'area dedicato al confronto e al dibattito con l'esterno.
E’ uno degli ultimi Ospedali psichiatrici giudiziari rimasti, ma oggi il nosocomio di Aversa. Oggi il “Filippo Saporito” è una struttura che vuole allontanarsi sempre di più dagli spettri del passato, quando strutture simili venivano indicate come “manicomi criminali”. Uno degli strumenti attraverso il quale operatori, volontari e detenuti cercano di rompere il muro che separa questi malati dalla vita civile, è il sito Internet www.opgaversa.it. Proprio in questi giorni è statato attivato in via sperimentale un forum sul sito dell’opg, “attraverso il quale”, spiegano ad Aversa, “è possibile comunicare opinioni, aprire dibattiti, porre domande, richiedere chiarimenti, fugare dubbi, discutere i temi della malattia mentale, della psichiatria e della giustizia, della pericolosità sociale e degli ospedali psichiatrici giudiziari, confrontare le proprie esperienze e le proprie conoscenze e, perché no, le proprie paure ed emozioni”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.