Economia
Operazione verità sulla spesa degli italiani
La risposta al perché i prezzi sono crollati per gli agricoltori ma non per i consumatori . Manifestazione mercoledì 23 settembre in piazza Montecitorio
di Redazione
Distribuzione gratuita di latte fresco ai cittadini ma anche dimostrazioni eclatanti e incontri con gli allevatori per far conoscere e affrontare le ragioni della profonda crisi del settore che in Italia mette a rischio stalle e lavoro che hanno garantito il primato mondiale nella produzione dei formaggi tipici. L’iniziativa è della Coldiretti che presenta l’operazione verità sulla spesa alimentare degli italiani per rispondere al perché i prezzi sono crollati per gli agricoltori ma non sugli scaffali, in occasione della giornata di mobilitazione promossa dalle Associazioni dei Consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) mercoledì 23 settembre dalle ore 10,30 in Piazza Montecitorio a Roma.
Gli agricoltori della Coldiretti lasciano stalle e aziende in pericolo per portare i propri prodotti nella piazza con dimostrazioni clamorose che riguardano gli elementi base della dieta alimentare, dalla frutta alla verdura, dal pane alla pasta fino al latte.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare i primati del Made in Italy dal campo alla tavola per garantire un giusto prezzo per gli agricoltori e acquisti convenienti per i consumatori, anche per favorire la ripresa economica.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.