Politica

Operazione taxi libero. Ecco i primi risultati

Più concorrenza + diritti.

di Redazione

I consumatori e la stessa autorità Antitrust hanno sempre lamentato la scarsità dell?offerta di servizio taxi nelle grandi città. Le conseguenze erano grandi attese e lunghe file di utenti nei punti di snodo (stazioni, aeroporti, centri congressi, etc.) e tariffe sempre in aumento. All?origine del fenomeno, la prassi di limitare il numero delle licenze e di vietarne il cumulo in capo allo stesso soggetto. Ciò ha dato luogo ad un mercato delle poche licenze con valori economici molto elevati e a tariffe gonfiate dal rapporto non equilibrato tra domanda e offerta del servizio.

Cosa è successo in città
Dalla conversione in legge del decreto Bersani, invece, le principali città italiane hanno cominciato ad accogliere alcuni dei provvedimenti, traendone evidenti vantaggi. Ad esempio Roma rappresenta la città in cui le modifiche accolte sono più evidenti: sono stati ampliati i turni esistenti, introdotti turni alternativi e fissata una tariffa unica per gli aeroporti. Inoltre la Giunta ha deliberato l?assegnazione di mille nuove licenze a titolo gratuito.Il Comune di Firenze ha deciso di emanare un bando per 90 licenze (60 definitive e 30 temporanee), il prolungamento dell?orario, l?introduzione di altre tipologie di servizio, quali taxi multiplo, collettivo e a richiesta multipla.A Pisa è previsto un aumento di 15 licenze.In alcune città (Milano, Bologna, Ancona, Perugia) è previsto o è in corso un confronto fra Comune e tassisti volto a rendere più efficace il servizio, in altre sono allo studio forme innovative del servizio, a Siena è stata introdotta la possibilità di integrare i turni del conducente con sostituti alla guida. A Napoli e a Torino l?offerta ora risulterebbe superiore alla domanda.Con l?introduzione di servizi innovativi (taxi multiplo, collettivo, a richiesta plurima) i cittadini beneficiano di servizi più economici e flessibili. Il maggior numero di vetture contemporaneamente circolanti grazie ai turni e alle licenze aggiuntive abbrevia le attese e rende molto meno costosa la chiamata telefonica dei taxi.Tutti questi elementi servono da stimolo ad utilizzare più frequentemente il taxi preferendolo alle autovetture private, con un effetto positivo sulla mobilità cittadina. La possibilità di usufruire di nuove tratte garantisce, poi, un servizio più efficiente e l?immissione di servizi costruiti a misura delle effettive esigenze dei cittadini e di specifiche categorie di utenti.Grazie ai nuovi servizi è possibile spostarsi più rapidamente, con collegamenti diretti (senza troppe fermate o senza cambi), incontrando la domanda di trasporto pubblico in modo più conveniente. La presenza di un?alternativa competitiva dovrebbe, quindi, indurre anche il servizio pubblico a migliorare la qualità e a sperimentare formule tariffarie più articolate, integrate e innovative.
<a href="http://www.concorrenzaediritti.it" target="_blank">Più Concorrenza più diritti</a>
<a href="mailto:info@concorrenzaediritti.it">info@concorrenzaediritti.it</a>
numero verde 800.913514

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.