Mondo
Operatori InterSos in partenza per l’Afghanistan
Per portare aiuto ai rifugiati
Un team della ong italiana InterSos,da tempo attiva in Pakistan e fino a poco tempo fa anche in Afghanistan, sta tentando di rientrare nel Paese per portare aiuto alla popolazione sotto attacco, che vive una grave crisi umanitaria.
Nino Sergi, presidente della ong, e Lucio Melandri sono infatti in attesa di ricevere il visto per il Turkmenistan. «Se fosse per noi, partiremmo immediatamente» ha detto Sergi a Vita. «Ma ci sono molte pratiche da sbrigare in un momento delicato come questo. Contiamo comunque di raggiungere il confine con l’Afghanistan in pochi giorni, e di metterci subito al lavoro. La zona al confine con il Turkmenistan», continua Nino Sergi, «è una delle più povere e bisognose di aiuto, e anche più abbandonate dalle missioni umanitarie internazionali. Per questo l’abbiamo scelta».
Info: www.intersos.org
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.