Politica
Open Aid, il portale della cooperazione allo sviluppo
In un mondo chè è sempre più connesso via web, il ministero degli Esteri ha avviato un sito ricco di dati utili per informarsi e per approfondire molti temi della Cooperazione allo sviluppo grazie ad aspetti teorici, indicatori, mappe.
di Redazione
Il portale Open Aid, iniziativa della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri (DGCS), mette a disposizione di tutti i dati e le informazioni sull’Aiuto Pubblico dell’Italia ai Paesi Partner proveniente da istituzioni pubbliche (“Aiuto Pubblico allo Sviluppo”), sulla destinazione e l’impiego dei fondi per le diverse iniziative a partire dal 2004.
In futuro il portale potrà fornire informazioni dettagliate anche su fondi a dono provenienti da soggetti privati (“Private Charitable Flows”) e su fondi non concessionali provenienti da istituzioni pubbliche (“Other Official Flows”) o da soggetti privati (“Private Flows at Market Terms”).
L'iniziativa parte dall'idea che investire nella crescita sostenibile dei Paesi partner, contribuendo alla lotta della loro povertà, è un obbligo morale dei Paesi più sviluppati ma anche un investimento per il futuro della comunità internazionale nel suo complesso.
Il portale risponde alla necessità da parte dei singoli cittadini di conoscere i diversi impegni che il nostro Paese ha messo in campo per combattere povertà e discriminazione. Molto utile la parte di FAQ.
La piattaforma verrà gradualmente arricchita di nuovi e più articolati contenuti, incluse immagini ed aggiornamenti sulle iniziative in corso. Inizialmente essa conterrà in prevalenza dati ed informazioni sull’Aiuto Pubblico allo Sviluppo (ODA), cioè l’aiuto fornito dalle Amministrazioni Pubbliche italiane sia direttamente che attraverso le Organizzazioni Internazionali. Nelle fasi successive di evoluzione, il sistema verrà aperto alla collaborazione delle Organizzazioni non governative e dei privati per poter fornire quanto prima un quadro esaustivo dell’Aiuto per lo Sviluppo dell’intero Sistema Italia.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.