Welfare
Onu: tutela dei diritti umani nella lotta al terrorismo
Un gruppo ad hoc e' stato creato dalla sotto-commissione Onu sui diritti umani, in sessione per tre settimane fino ad oggi a Ginevra, e si riunira' per la prima volta nell'agosto 2005
Le Nazioni Unite hanno deciso di creare un gruppo di lavoro sulla protezione dei diritti umani nella lotta al terrorismo. Il gruppo e’ stato creato dalla sotto-commissione dell’Onu sui diritti umani, in sessione per tre settimane fino ad oggi a Ginevra, e si riunira’ per la prima volta nell’agosto 2005. Il mandato prevede l’eleborazione di principi e direttive dettagliati sulla protezione dei diritti dell’uomo nella lotta contro il terrorismo.
La sotto-commissione – e’ stato precisato nel corso di una conferenza stampa – ha anche chiesto alla relatrice speciale sul terrorismo ed i diritti umani Kalliopi Koufa di redigere un rapporto in materia. Gli esperti hanno inoltre aprovato una risoluzione che definisce contraria al diritto internazionale la condanna a morte di civili da parte di tribunali militari. L’esperto statunitense e’ stato il solo a votare contro la risoluzione. Creata dalla Commissione dell’Onu per i diritti umani, la sottocommissione e’ composta a 26 esperti provenienti dai cinque gruppi regionali del mondo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.