Volontariato

Onu si prepara a emergenza profughi

L'Acnur si è accordato con Islamabad per creare campi profughi in Pakistan

di Paolo Manzo

Il personale dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Acnur) si è incontrato a Quetta con le autorità locali in merito alla possibilità di spostare gli Afghani dalla zona di confine in cui sono ammassati, al campo di Dara in Pakistan.

L’Acnur ha già portato sul posto 2.000 tende e 2.000 cucine da campo a Quetta. Tutto il materiale è al momento immagazzinato nei depositi del World Food Program (Wfp), pronto ad essere caricato su camion e inviato a Dara, non appena otterrà dal Pakistan il permesso di muoversi.

L’Unicef e l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) si occuperanno dell’emergenza sanitaria: l’Unicef è pronto ad aiutare le autorità locali e le Ong per la fornitura d’acqua e le fognature, mentre il Wfp fornirà il cibo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.