Volontariato
Onu si prepara a emergenza profughi
L'Acnur si è accordato con Islamabad per creare campi profughi in Pakistan
di Paolo Manzo
Il personale dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Acnur) si è incontrato a Quetta con le autorità locali in merito alla possibilità di spostare gli Afghani dalla zona di confine in cui sono ammassati, al campo di Dara in Pakistan.
L’Acnur ha già portato sul posto 2.000 tende e 2.000 cucine da campo a Quetta. Tutto il materiale è al momento immagazzinato nei depositi del World Food Program (Wfp), pronto ad essere caricato su camion e inviato a Dara, non appena otterrà dal Pakistan il permesso di muoversi.
L’Unicef e l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) si occuperanno dell’emergenza sanitaria: l’Unicef è pronto ad aiutare le autorità locali e le Ong per la fornitura d’acqua e le fognature, mentre il Wfp fornirà il cibo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.