Cultura

Onu: nuovo osservatore della Santa Sede

È monsignor Celestino Migliore, finora sottosegretario della sezione della Segreteria di Stato per i rapporti con gli Stati. Sostituisce monsignor Renato Raffaele Martino

di Daniela Romanello

La Santa Sede ha un nuovo osservatore permanente presso le Nazioni Unite. Il Papa ha conferito oggi tale incarico a monsignor Celestino Migliore, finora sottosegretario della sezione della Segreteria di Stato per i rapporti con gli Stati. Allo stesso tempo, monsignor Migliore è stato elevato al rango di arcivescovo, attraverso l?attribuzione della sede titolare di Canosa. Nato a Cuneo nel 1952, il nuovo osservatore vaticano all?Onu è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1980, prestando la propria opera in Angola, Stati Uniti, Egitto e Polonia. E? stato anche osservatore permanente presso il Consiglio d?Europa a Strasburgo. Ora prende il posto di monsignor Renato Raffaele Martino, recentemente nominato da Giovanni Paolo II a capo del Pontificio consiglio per la Giustizia e la pace.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.