Mondo
Onu: Kabul a rischio carestie quasi due milioni di Afghani
Lo rende noto una relazione delle Nazioni Unite. La causa? L'abbandono delle organizzazioni internazionali dell'Afghanistan in seguito alle possibili rappresaglie Usa
di Paolo Manzo
L’Onu ha annunciato che circa due milioni di Afgani potrebbero essere costretti ad abbandonare la loro casa alla ricerca di cibo, a causa della partenza delle organizzazioni umanitarie internazionali.
La causa della fuga delle organizzazioni internazionali è il timore delle possibili rappresaglie degli Stati Uniti contro l’Afghanistan. Anche 75 dipendenti delle Nazioni Unite hanno abbandonato il Paese accusato di ospitare Osama Bin Laden.
”Attualmente il Programma alimentare mondiale”, precisa il documento Onu, ”dà da mangiare a tre milioni di persone nelle zone rurali dell’Afghanistan. Se l’aiuto dovesse venire meno la metà di queste persone potrebbe essere costretta a lasciare la propria casa per sfuggire alla carestia spostandosi in un’altra parte del paese o all’estero”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.