Cultura

Onu: Italia candida a Vienna il neoincaricato per l’Africa

Alberto Michelini, nominato pochi giorni fa rappresentante del governo italiano per il programma del G8 a favore dell'Africa, sarebbe già in partenza

di Gabriella Meroni

Il governo italiano starebbe per sottoporre al vaglio del Segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan i tre nominativi seguenti, candidandoli alla carica di Sottosegretario generale dell’Onu a Vienna, che si rendera’ vacante a breve causa la scadenza del mandato del Sen. Pino Arlacchi.

Si tratta di Amedeo de Franchis, attuale ambasciatore presso la Nato; Antonio Maria Costa, Segretario generale della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo; e Alberto Michelini, giornalista della Rai e attuale deputato di Forza Italia. Oltre a guidare, anche da un punto di vista politico, l’intero apparato della sede viennese dell’Onu, l’ufficio del Sottosegretario generale gestisce pure in proprio il noto Programma antidroga e anticrimine delle Nazioni Unite.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.