Politica
Onu: indice di sviluppo umano, Italia è 21esima
Prima nella graduatoria 2004 e' la Norvegia, seguita da Svezia, Australia e Canada
L’Italia e’ ferma al 21.mo posto nell’ormai tradizionale classifica in base all’indice di sviluppo umano elaborato ogni anno dall’Undp (Programma delle Nazioni Unite sullo sviluppo (Undp). Prima nella graduatoria 2004 e’ la Norvegia, seguita da Svezia, Australia e Canada. Ultimi Niger (176) e Sierra leone (177).
L’indice di sviluppo umano classifica i paesi in termini di reddito, ma anche di parametri quali la speranza di vita o l’istruzione. Nella graduatoria dell’Onu, l’Italia e’ preceduta dalla Spagna e seguita da Israele e nel periodo 1975-2002 – spiega l’Undp – e’ stata sorpassata da Irlanda, Finlandia, Spagna e Lussemburgo, mentre non ha migliorato la sua posizione relativa rispetto a nessun Paese.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.