Mondo

ONU: Inchiesta su abusi sessuali in RDC

L’ONU ha aperto un’inchiesta su una serie di presunti abusi sessuali commessi da caschi blu in Repubblica Democratica del Congo (RDC)

di Joshua Massarenti

Le Nazioni Unite hanno annunciato ieri che un?inchiesta era stata aperta su trenta casi di presunti abusi sessuali commessi da caschi blu su minori in Repubblica Democratica del Congo. Il portavoce dell?ONU Fred Eckard ha precisato che un sospetto è già stato espulso dalla RDC per farsi processare nel proprio Paese di origine.

Eckart ha inoltre indicato che il caso convolge sia militari che civili.

Sulla scia dei primi risultati raccolti, altre inchieste verranno effettuate nelle prossime settimane a Bunia, capoluogo del distretto dell?Ituri (Nordest del Paese) posto dal settembre scorso sotto il controllo della Missione delle Nazioni Unite in RDC (MONUC).

Circa 4.700 soldati caschi blu sono presenti nell?Ituri, principalmente a Bunia, dove dal 1999 violenti scontri hanno fatto oltre 50.000 vittime e 500.000 sfollati.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.