Volontariato
Onu: in Brasile, si discute di commercio e sviluppo
Si è aperta oggi a San Paolo lundicesima sessione della Conferenza delle Nazioni Unite per il Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD)
di Paolo Manzo
L?obiettivo di questa sessione è quello di mettere la forza del commercio a disposizione dello sviluppo e della riduzione della povertà. Nata nel 1964, l’UNCTAD ogni quattro anni riunisce ministri e rappresentanti del commercio di 192 paesi.
?Rafforzare la coerenza tra le visioni nazionale e internazionale del commercio e dello sviluppo?, questo il titolo di questa undicesima sessione inaugurata dal Segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, e dal presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva.
Una serie di dibattiti sarà dedicata al modo in cui il commercio può contribuire allo sviluppo. L?accento sarà posto sul rafforzamento della competitività e lo sviluppo delle capacità del settore produttivo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.