Mondo

Onu: il personale delle Nazioni Unite sfiducia Annan?

Il personale dell'Onu si appresta a votare su una mozione di sfiducia verso il segretario generale Kofi Annan, in seguito a una serie di scandali

di Giulio Leben

Nella prima consultazione del genere negli oltre 50 anni di storia dell’organizzazione internazionale, il sindacato del personale delle Nazioni Unite dovrebbe approvare tale mozione, in cui si ritira la fiducia ad Annan e alla direzione dell’Onu.

Il segretario generale e’ gia’ stato chiamato in causa piu’ volte per scandali che hanno coinvolto alti responsabili delle Nazioni Unite, ma a far scattare l’attuale procedura di sfiducia e’ stato l’annuncio, nei giorni scorsi, del licenziamento per suo ordine di Dileep Nair, segretario generale aggiunto per i servizi di controllo interno, accusato di favoritismi e molestie sessuali.

Il portavoce di Annan, Fred Eckhard, aveva affermato martedi’ scorso che egli aveva esonerato Nair ”dopo un approfondito esame” da parte di Catherine Bertini, segretario aggiunto alla gestione, delle accuse mossegli, pur avendo ”piena fiducia” in lui.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.