Formazione

Onu: è americano il candidato presidente del Pam

Sostituirà Catherine Bertini

di Gabriella Meroni

E’ uno statunitense – e non un australiano come aveva anticipato la stampa Usa – il candidato alla successione di Catherine Bertini a capo del Programma Alimentare Mondiale (Pam).

James Morris, presidente dei garanti dell’Indiana University, e’ stato l’unico nome segnalato dal direttore della Fao (Organizzazione per l’Alimentazione e l’Africoltura nell’Onu), Jacques Diouf al consiglio direttivo delle due oranizzazioni, che hanno entrambe sede a Roma. Il consiglio prendera’ la sua decisione domani e la decisione finale spettera’ poi al segretario generale Kofi Annan.

Diouf ha fatto gia’ sapere che la candidatura di Morris e’ ben accetta anche per Annan. La Bertini, che quest’anno conclude un mandato durato 10 anni – e per questo non puo’ essere ricandidata – e’ stata la prima statunitense a ricoprire l’incarico.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.