Famiglia
Onu: così ti spio i francesi
Dopo Hans Blix e Al Baradei è stata scoperta una cimice anche nel Salon francais, la sala utilizzata dalla delegazione francese nella sede Onu di Ginevra
di Paolo Manzo
E’ stata scoperta nella sede Onu di Ginevra una cimice, un sofisticato dispositivo per ascoltare cio’ che veniva detto all’interno del ‘Salon francais’, la sala utilizzata dalla delegazione francese. A confermare l’indiscrezione rivelata dalla tv svizzera romanda, e ad annunciare che e’ stata avviata un’indagine, e’ stata una portavoce delle Nazioni Unite, spiegando che la cimice e’ venuta fuori nel corso dei lavori di ristrutturazione della sala. Alla tv svizzera un esperto aveva spiegato che si trattava di un sistema di ascolto sofisticato, con componenti di provenienza russa o dell’Europa dell’est, che consentiva in frazioni di secondo, quindi in tempo reale, di ri-trasmettere le conversazioni captate. Un dispositivo ben celato, aveva aggiunto, e posato in loco da tre o quattro anni. Il ‘Salon frances’ ha ospitato frequenti video-conferenze con lasede centrale dell’Onu, il Palazzo di vetro di New York, ed e’ stato utilizzato dalla delegazione francese, nel settembre 2003, quando si svolse la riunione dei ministri degli Esteri di Stati Uniti, Russia, Cina, Gran Bretagna e Francia, i cinque componenti del Consiglio di Sicurezza, a proposito dell’Iraq.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.