Cultura

Onu: bombardamenti fanno aumentare numero profughi

La situazione più critica a Chaman, vicino a Quetta

di Paolo Manzo

Fonti Onu rendono noto che più di 3.500 afghani hanno attraversato questa mattina la frontiera con il Pakistan, attraverso il valico di Chaman, vicino a Quetta.

“Il panico ha invaso il valico di frontiera di Chaman, dove più di 3.500 rifugiati hanno attraversato il confine questa mattina”, afferma la portavoce dell’Alto Commissariato dell’Onu per i rifugiati (Acnur) a Quetta,Fatumata Kaba.

“Chaman è piena di afghani in preda al panico che sono fuggiti da Kandahar, a causa dei pesanti bombardamenti della scorsa notte”, ha affermato Fatumata Kaba. La portavoce dell’Acnur ha detto che l’Onu farà pressioni sul Pakistan perché conceda il permesso a distribuire cibo a quest’ultima ondata di profughi.

Sino alla scorsa settimana l’Onu stimava in 2.000 il numero dei rifugiati che, ogni giorno, passava in Pakistan, quasi tutti clandestinamente. Però l’Onu ritiene che, a causa degli incessanti bombardamenti Usa contro l’Afghanistan, la stima sia già aumentata.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.