Cultura
Onu: bombardamenti fanno aumentare numero profughi
La situazione più critica a Chaman, vicino a Quetta
di Paolo Manzo
Fonti Onu rendono noto che più di 3.500 afghani hanno attraversato questa mattina la frontiera con il Pakistan, attraverso il valico di Chaman, vicino a Quetta.
“Il panico ha invaso il valico di frontiera di Chaman, dove più di 3.500 rifugiati hanno attraversato il confine questa mattina”, afferma la portavoce dell’Alto Commissariato dell’Onu per i rifugiati (Acnur) a Quetta,Fatumata Kaba.
“Chaman è piena di afghani in preda al panico che sono fuggiti da Kandahar, a causa dei pesanti bombardamenti della scorsa notte”, ha affermato Fatumata Kaba. La portavoce dell’Acnur ha detto che l’Onu farà pressioni sul Pakistan perché conceda il permesso a distribuire cibo a quest’ultima ondata di profughi.
Sino alla scorsa settimana l’Onu stimava in 2.000 il numero dei rifugiati che, ogni giorno, passava in Pakistan, quasi tutti clandestinamente. Però l’Onu ritiene che, a causa degli incessanti bombardamenti Usa contro l’Afghanistan, la stima sia già aumentata.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.