Salute
Onu appoggia Brasile nella lotta Aids
La Commissione delle Nazioni Unite per i diritti umani ha ieri votato a favore di una risoluzione brasiliana che chiede cure mediche gratuite per tutti i malati di Aids
di Redazione
La Commissione delle Nazioni Unite per i diritti umani ha votato a favore di una risoluzione brasiliana che chiede cure mediche gratuite per tutti i malati di Aids e i contagiati dal virus dell’Hiv. Gli Stati Uniti, che hanno in corso un’azione legale presso l’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) contro il Brasile per violazione dei brevetti, si sono astenuti dal voto. Il Brasile e’ l’unico paese in via di sviluppo a fornire cure mediche gratuite per tutti i malati di Aids. Il governo ha varato una legge che permette la produzione di farmaci sottocosto. I dati relativi all’Aids mostrano un notevole aumento del numero dei malati in Brasile, e il governo afferma che la malattia deve essere combattuta con tutti i mezzi. Gli Stati Uniti hanno criticato la risoluzione delle Nazioni Unite affermando che la violazione dei brevetti scoraggerebbe la ricerca.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.