Welfare

Onp, la guida al pacchetto Giovannini

Dagli incentivi per le assunzioni a tempo indetermninato fino alle novità sull'accesso alle pensioni di inabilità ecco come districarsi sulle nuove norme sul lavoro

di Giulio D'Imperio

Lo scorso 23 agosto è entrato in vigore il cosiddetto “Pacchetto Giovannini” (L.99 del 9 agosto 2013”). Un provvedimento che presenta diversi aspetti di notevole interesse anche per le organizzazioni non profit.

Il nostro esperto e consulente del lavoro per le onp Giulio D’Imperio in questa breve guida realizzata per le associazioni aderenti a Vita Network li ha analizzati seguendo l’ordine dell’articolato (che trovate  in allegato insieme alla circolare ministeriale esplicativa) a partire dagli incentivi per le assunzioni a tempo indetermninato fino alle novità sull'accesso alle pensioni di inabilità.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.