Economia

ONLUS. Riceveranno in dono Pc e stampanti

Tremila personal computer e 900 stampanti a disposizione di organizzazioni di volontariato, scuole, centri sanitari

di Redazione

Questo il risultato dell’accordo sottoscritto nei giorni scorsi tra UGFUnipol Gruppo Finanziario e il BITeB-Banco Informatico Tecnologico e Biomedico. UGF ha infatti deciso di donare le attrezzature informatiche dismesse dalla propria rete agenziale, ma ancora in buono stato e perfettamente funzionanti, al BITeB, affinché ritrovino nuova vita al servizio del volontariato e di organizzazioni non profit che ne hanno necessità per la loro attività sociale.

Costituito nel 2002, il BITeB raccoglie attrezzature informatiche dismesse, ma funzionanti, le controlla nel proprio laboratorio, effettua le necessarie operazioni di pulizia e ricondizionamento e le dona a scuole, università, opere sociali, istituti di formazione e altre organizzazioni non profit, in Italia o in Paesi in via di sviluppo.

In questi anni il BITeB ha donato 6000 computer a 800 Onlus italiane ed estere, creando opportunita’ di studio e di lavoro ad oltre 10000 persone.

L’accordo prevede la possibilità per i dipendenti di tutte le società del Gruppo di segnalare associazioni o enti ai quali donare le apparecchiature, fermo restando che sarà il BITeB a selezionare le organizzazioni destinatarie di computer e stampanti. Sono candidabili solo enti non profit di diritto privato.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.