Leggi

Onlus: ecco il modello di dichiarazione per iscriversi all’Anagrafe

Dopo la "rivoluzione" nei controlli stabilita dal regolamento del ministero dell'Economia lo scorso novembre, è stato pubblicato il fac simile di dichiarazione necessario per iscriversi

di Benedetta Verrini

Importante novità per le Onlus: l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il fac simile di modulo per effettuare correttamente l’iscrizione all’Anagrafe. Come è noto, un paio di mesi fa, il ministero dell?Economia (con il decreto n. 266 del 18.7.2003, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 settembre 2003), ha stabilito il ?Regolamento concernente modalità di esercizio del controllo relativo alla sussistenza dei requisiti formali per l?uso della denominazione di ONLUS, in attuazione dell?articolo 11, comma 3 del decreto legislativo 460/97?. Con esso sono state fissate nuove di iscrizione all?Anagrafe delle Onlus non solo per i soggetti che la richiedono per la prima volta, ma anche per le Onlus già iscritte. Questo Regolamento faceva riferimento a un “modello di dichiarazione sostitutiva”, predisposto dal Ministero, che le Onlus avrebbero dovuto utilizzare per comunicare i propri dati all’Agenzia delle Entrate. Tale dichiarazione sostitutiva, da allegare alla “comunicazione d’iscrizione” è stata ora predisposta con un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, pubblicato nel n. 2 della Gazzetta Ufficiale del 3 gennaio 2004 (www.gazzettaufficiale.it), intitolato “Approvazione del modello di dichiarazione sostitutiva previsto dall’art. 2 del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 18 luglio 2003, n. 266, che le organizzazioni non lucrative di utilita’ sociale (ONLUS) devono allegare al modello di comunicazione previsto dall’art. 11 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, approvato con decreto del Ministro delle finanze 19 gennaio 1998, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 17 del 22 gennaio 1998”.   Chi ha già assolto agli obblighi di comunicazione in mancanza di questo fac simile, ha potuto scrivere la dichiarazione su carta libera: da oggi in poi sarà invece necessario far riferimento al modello predisposto dal Fisco. Per concludere, dunque: – la dichiarazione sostitutiva deve essere presentata in allegato al modello di comunicazione (approvato con decreto del Ministro delle finanze 19 gennaio 1998), da parte delle organizzazioni non lucrative di utilita’ sociale, per l’iscrizione nell’anagrafe unica delle ONLUS – la dichiarazione sostitutiva e’ resa dal legale rappresentante della ONLUS e sottoscritta secondo le modalita’ di cui all’art. 21, comma 2, del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 – nella dichiarazione sostitutiva sono attestate le attività svolte ed il possesso dei requisiti di cui all’art. 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 Modalità di spedizione: Il modello di comunicazione, corredato della dichiarazione sostitutiva, e’ spedito in plico senza busta raccomandato con avviso di ricevimento o consegnato in duplice esemplare alla direzione regionale dell’Agenzia delle entrate, nel cui ambito territoriale si trova il domicilio fiscale dell’organizzazione, che ne restituisce uno timbrato e datato per ricevuta, completo degli estremi di protocollazione. Reperibilita’ del modello. Il modello puo’ essere prelevato gratuitamente dal sito Internet del Ministero dell’economia e delle finanze www.finanze.it o dell’Agenzia delle entrate www.agenziaentrate.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA